Il Suggeritore: bello ma non lascia il segno

Donato Carrisi - Il Suggeritore
Clicca per votare
[Voti: 1 Media: 3]

Il Suggeritore: un thriller psicologico che intrattiene senza lasciare il segno

Pubblicato nel 2009, Il Suggeritore è uno dei romanzi più famosi di Donato Carrisi, affermato scrittore italiano di thriller psicologici. La storia ruota attorno alla figura di Mila Vasquez, profiler di fama internazionale chiamata ad affrontare un caso che sfida le sue abilità e la sua stessa psiche. Un serial killer, soprannominato “Il Suggeritore”, lascia messaggi criptici sulle scene del crimine, enigmi che solo Mila può decifrare in una corsa contro il tempo per fermare l’assassino prima che colpisca ancora.

Pro:

  • Trama avvincente: Carrisi costruisce una trama ricca di suspense e colpi di scena, in cui la tensione cresce pagina dopo pagina. Il lettore è catapultato in un vortice di misteri e segreti, spinto a cercare di risolvere gli enigmi insieme a Mila. L’autore sa come catturare l’attenzione e mantenere il lettore incollato alle pagine fino alla fine.

  • Personaggi ben sviluppati: Mila Vasquez è un personaggio complesso e affascinante. La sua tenacia, il suo acume e le sue fragilità la rendono una protagonista realistica e a cui è facile affezionarsi. Il suo rapporto con il collega Goran Gavila, anch’esso personaggio ben caratterizzato, è interessante e aggiunge un tocco di umanità alla storia.

  • Stile di scrittura: Carrisi ha uno stile di scrittura fluido e coinvolgente, che rende la lettura piacevole e scorrevole. L’autore usa un linguaggio preciso e descrittivo, creando un’atmosfera cupa e inquietante che si adatta perfettamente al genere thriller. La sua abilità nel delineare la psiche dei personaggi e nel creare suspense rende la lettura ancora più appassionante.

Contro:

  • Finale prevedibile: Pur essendo ben congegnato e coerente con la storia, il finale del romanzo risulta un po’ prevedibile. Alcune intuizioni del lettore potrebbero trovare conferma, smorzando l’effetto sorpresa.

  • Alcune forzature: In alcuni punti della trama si avvertono delle forzature, con eventi o dettagli che appaiono poco credibili o necessari ai fini della storia.

  • Mancanza di originalità: La storia presenta alcuni elementi già visti in altri thriller psicologici, come la figura del serial killer con modus operandi macabro e la profiler tormentata da un passato oscuro.

il suggeritore il libro

Consiglio:

Il Suggeritore è un romanzo che consiglio a chi ama i thriller psicologici e non si lascia scoraggiare da alcuni cliché. La trama avvincente, i personaggi ben sviluppati e l’atmosfera cupa e onirica rendono la lettura piacevole e coinvolgente.
Tuttavia, se siete lettori esigenti che cercano storie originali e innovative, potreste rimanere delusi dalla mancanza di originalità del finale e da alcune forzature nella trama. È un libro che intrattiene, si fa leggere tutto di un fiato, ma non lascia il segno.

In definitiva, la scelta di leggere Il Suggeritore dipende dalle vostre preferenze personali. Se siete alla ricerca di un thriller che vi intrattenga e vi faccia appassionare, questo romanzo è una buona scelta. Se invece cercate un capolavoro assoluto del genere, potreste rimanere delusi.

Alcune domande per aiutarvi a decidere se leggere Il Suggeritore:

  • Vi piacciono i thriller psicologici?
  • Siete disposti a soprassedere su alcuni cliché per un romanzo che vi intrattiene?
  • Vi piacciono i personaggi complessi e tormentati?
  • Amate le atmosfere cupe e inquietanti?

Se avete risposto sì a queste domande, Il Suggeritore potrebbe essere il libro giusto per voi.

Voto: 7/10

Clicca per votare
[Voti: 1 Media: 3]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.